Il B.I.M. (Building Information Modeling) rappresenta la nuova frontiera della Progettazione civile: in pochi decenni siamo passati dalle penne a china e le eliocopie ad un modello parametrico, in cui tutti gli attributi di ogni elemento, sia esso una platea, un plinto o una barra d’armatura, è visualizzabile in tre dimensioni dai Progettisti, dai Committenti e dalle Imprese di costruzione.
I progettisti di diversi settori (architetti, ingegneri strutturisti ed impiantisti) arricchiscono un unico progetto complessivo attraverso una collaborazione integrata ed interdisciplinare: è così possibile verificare tutte le interferenze tra i diversi elementi in modo diretto. Il progetto viene quindi rappresentato in modo innovativo con pdf 3D e render e può essere modellato con stampanti 3D.
Si ha così una maggiore affidabilità del progetto, grazie al fatto che qualsiasi attributo è inglobato nello stesso modello 3D e pertanto un cambiamento su uno di questi porta automaticamente e contemporaneamente un rapido aggiornamento delle tavole di stampa, dei computi metrici e della reportistica correlata.
Lo studio utilizza Allplan Engineering dal 2015 e, con oltre quattro licenze acquisite nel corso degli anni, persegue l’approccio BIM in ogni progetto per una collaborazione integrata con architetti e impiantisti. La certificazione BIM Specialist Strutturale, ottenuta dall’Ing. Matteo Riva in accordo alla normativa italiana UNI 11337-7 recentemente pubblicata nel 2018, garantisce un’approfondita conoscenza e un’effettiva esperienza nella gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.