Nelle pratiche antincendio per il rilascio del CPI (certificato di prevenzione incendi), assume fondamentale importanza ai fini della pubblica incolumità e della salvaguardia della vita la verifica strutturale in caso di incendio per una durata minima richiesta dal carico d’incendio presente. In tale ottica elementi portanti in cemento armato (C.A.), cemento armato precompresso (C.A.P.), acciaio, muratura e legno devono mantenere la loro resistenza meccanica durante l’incendio (R), mentre le pareti di compartimentazione devono garantire la tenuta dei fumi e l’isolamento termico (EI).
Si rilasciano pertanto certificazioni REI per i Vigili del Fuoco VVF firmate da tecnico abilitato per la resistenza al fuoco degli elementi strutturali (Cert. REI), così come le dichiarazione di idoneità per i prodotti intumescenti utilizzati per raggiungere la resistenza antincendio prevista (Dich. Prod).
Si eseguono sia verifiche tabellari mediante l’uso dei Decreti Ministeriali Italiani, che verifiche analitiche mediante software specialistici che simulano il degrado meccanico dei materiali mediante l’uso accurato di mesh apposite.